Nasce e vive a Milano dove, a seguito di studi classici, frequenta l’istituto Europeo di Design e subito apre il suo primo studio.
Due aspetti del carattere hanno segnato il corso della sua carriera, la prima è la curiosità di sperimentare nuovi materiali, che l’ha portata a collaborare con aziende dei settori più diversi, e acquisire una conoscenza delle tecnologie di lavorazione tale da poter usare la sua creatività in maniera sempre propositiva, ma concreta.
Alla base di ogni progetto esiste sempre un motivo più o meno nascosto di novità, che lo rende accattivante e mai banale, ed è proprio in questo contesto che la scelta di un materiale piuttosto che un altro diventa determinante.
Il secondo è l’attitudine innata a costruire rapporti continuativi.
Ciò le ha permesso di arricchire la sua professionalità di un aspetto importante e cioè la capacità di partecipare alle realtà aziendali fino a comprendere e analizzare le problematiche di ogni nuovo progetto in senso globale, acquisendo naturalmente nel tempo un approccio alla progettazione mirato e diretto.
E’ così che nascono di volta in volta i suoi prodotti, dalla sintesi tra esigenze concrete e obiettivi studiati insieme alle aziende.
Piet Billekens
Nato a Tilburg (Olanda) nel 1966.
Dopo la laurea con lode all’Accademia per il Disegno Industriale di Eindhoven conseguita nel 1989, si trasferisce a Milano dove inizia a lavorare con lo studio dell’architetto Claudio Salocchi.
Nel 2001 fonda Foresee Design (info@foreseedesign.com). “Foresee” vuol dire prevedere o vedere in avanti, dote, secondo Billekens, necessaria per creare prodotti gradevoli e durevoli nel tempo.
Ha partecipato come membro esperto del settore bagno al gruppo di lavoro CEN per la realizzazione della nuova normativa europea sulle cabine doccia.
Ha svolto attività didattica come ospite al Politecnico di Milano e all’Università La Sapienza di Roma. Numerosi i riconoscimenti: la selezione per il concorso ADI-ILPO del 1990, le tre segnalazioni per l’ADI-Design Index (2001 e 2003) e il Premio Design-Plus all’ISH di Francoforte nel 2003.
Ervas-Basilico- Girardi
Ivan Ervas, Dimitri Basilico e Giulia Girardi, vivono e lavorano come designers in Italia.
Consolidate le basi del loro stile personale, costituiscono lo studio ErvasBasilicoGirardi dedicato all’innovazione consapevole, culturale e creativa, attraverso una filosofia di progetto in continua evoluzione dove il design è il protagonista. Gustare ciò che è bello, avere il senso estetico, percepire ed intuire nel modo giusto, progettare attraverso il design ogni particolare per creare un’emozione, una sensazione è il DNA della ErvasBasilicoGirardi e dei suoi fondatori.
Si occupano di progettazione da oltre 15 anni, in campo nazionale ed internazionale, nei più diversi settori merceologici, seguendo l’intero percorso produttivo che porta alla creazione di un nuovo prodotto, dall’idea alla comunicazione finale.
Nelle loro creazioni e teorizzazioni uniscono la tecnologia alla magia, la metodologia al gioco e alla sorpresa sensoriale.
Lavorano in vari settori merceologici: arredamento, elettrodomestici, illuminazione, arredo bagno.
Enio Calosi
Enio Calosi è un Industrial Designer italiano, Poggibonsi, Italia. Ha lavorato nel campo dell’industrial design, in maniera particolare nella progettazione di arredo bagno per diversi anni, realizzando una grande quantità di progetti interessanti ed esclusivi relativamente a mobili di design, sia in stile contemporaneo che classico.
Il suo dinamismo progettuale spazia dall’illuminazione alle sedute living, dai tavoli ai divani fino a arrivare all’arredo bagno. In tutte le opere lo scopo del suo design è sempre stato quello di evidenziare le forme ed i materiali con l’aiuto di uno studio approfondito ed uso accurato delle peculiarità di entrambi.
“Soluzioni strutturali apparentemente semplici devono dare forza e forma agli oggetti in una sintesi significante significato di equilibrio funzionale ed estetico”.